Maniglie e pomelli in legno massello o massello e metallo
La maniglia o il pomello è la rifinitura più importante per un mobile, può essere più o meno raffinato, ma è la maniglia che si guarda per primo, quella che veste il mobile e che crea la differenza tra un prodotto e un’altro.
In fondo un’anta è comunque sempre la stessa, una superficie piana con finiture al taglio o variamente arrotondate, cambiano i colori, la texture, la finitura, ma quello che dà carattere all’intero mobile è sempre e comunque la maniglia per la presa.
E’ l’interfaccia con il mobile, il contatto fisico, seppur scontato, che ci comunica il fattore di qualità.
Ora è vero che anche la plastica svolge la sua funzione di presa, come è vero che un accessorio di qualità, magari in legno massello lavorato e ben studiato nella sua estrema funzionalità ergonomica crea la differenza.
Nei nostri 60 anni di esperienza abbiamo appreso quanto un materiale, un tipo di legno, una forma, una rifinitura, possano cambiare radicalmente l’aspetto estetico o la gradevolezza di un bobile rispetto ad un altro.
Produciamo maniglie in legno massello da troppo tempo, sia per conto terzi che in tirature limitate e specificatamente studiate per un determinato servizio e ci siamo accorti quanto un dettaglio come un pomo o una maniglia, possano fare la differenza e determinare il successo di una linea di mobili rispetto ad altri.
Oltre all’aspetto, sono anche quelle sensazioni tattili di comodità e praticità ergonomica nell’uso continuo e giornaliero che offrono qualcosa in più, che ci fanno scegliere.
L’estrema cura nel dettaglio nella produzione delle nostre maniglie in legno massello, la precisione, la finitura e la verniciatura, non sono mai casuali e sono studiate per creare il miglior abbinamento possibile.
Nessun compromesso ci potrà mai portare a risparmiare sulle fasi di lavorazione, né sui materiali (che sono sempre di primissima qualità) né sulle lunghe fasi di finitura.
Sono accessori a cui l’utente solitamente dà poco peso perché vengono considerati ovvi e scontati, ma proviamo a pensare a un pomello rovinato dall’uso, scrostato per un cattivo trattamento superficiale o spaccato perchè di materia prima difettosa o di scarsa qualità… ne segue che anche la qualità dell’intero mobile ne subirebbe delle penalizzazioni, pur se pagato un patrimonio, ne verrebbe copromesso il suo intero valore.
Per questi motivi che noi studiamo a fondo il progetto analizziamo i bordi e le sensazioni tattili da ottenere e ne sviluppiamo prototipi e campioni da testare.
I nostri stilisti studiano gli abbinamenti di colore, le finiture più o meno morbide o spigolose valutandole con le condizioni di utilizzo da ottenere con l’anta.
Il nostro laboratorio di verniciatura può realizzare infinite tipologie di opacità, oltre a raffinati effetti metallici, specchio, lucido o superlucido tali da poter abbinare e utilizzare in qualsiasi esigenza del cliente.